CONSIGLI PER LA PULIZIA DEI BICCHIERI-CALICI-BOCCALI
CONSIGLI PER LA PULIZIA DEI BICCHIERI-CALICI-BOCCALI
La qualità di un calice, di un bicchiere da cocktail, di un boccale da birra, non è solo una questione di stile, di immagine, o un
eccesso di raffinatezza, è molto di più, è l’essenza che permette al cliente di apprezzare i caratteri organolettici della bevanda.
Un risultato eccellente nel servizio lo otteniamo solo se rispettiamo alcune norme basilari, ma estremamente importanti.
Gli elementi di primaria importanza che permettono di ottenere un risultato eccellente per la pulizia dei bicchieri, sono:
La qualità del vetro, che è fondamentale, perché permette di prevenire e ridurre il rischio di corrosione e/o rottura.
La qualità dell’acqua, che, se trattata annulla la presenza di aloni e depositi di calcare sul bicchiere, questo è il motivo per cui invitiamo i clienti a prendere in considerazione l’acquisto di lavastoviglie professionali dotate di moduli opzionali per il trattamento dell’acqua o l’impiego di una unità esterna (addolcitore e unità ad osmosi inversa), in grado di garantire la qualità dell’acqua.
L’impiego di cesti predisposti per il lavaggio di bicchieri, calici, boccali ed il loro corretto posizionamento nel cesto, che riducono sensibilmente la possibilità di rottura o danneggiamento, causata dall’intensità del getto di acqua durante processo di lavaggio.
La temperatura per il lavaggio di bicchieri, calici e boccali delicati che non deve essere troppo elevata e neppure troppo prolungata perché potrebbe provocarne la rottura o la corrosione. Consigliamo un programma per stoviglie delicate e una temperatura di lavaggio compresa tra 60°C ed i 63°C, inoltre ci raccomandiamo di togliere i bicchieri dalla lavastoviglie appena terminato il ciclo di lavaggio.
Il modulo integrato per il trattamento dell’acqua che rimuove le sostanze che si trovano nelle acque non filtrate, calcare (carbonato di calcio), gesso (solfato di calcio), particelle, calcio, magnesio, sodio, potassio, solfato, carbonato, cloro, sapori vari, eventuali batteri e virus presenti. La membrana dell’osmosi inversa, trattiene le sostanze indesiderate presenti nell’acqua e permette il passaggio delle molecole d’acqua che per pressione vengono spinte attraverso la membrana.
L’impiego di un addolcitore e di un’unità ad osmosi inversa dedicata, garantisce una mise en place impeccabile, una riduzione importante dei costi di gestione, migliora l’igiene della macchina, la resa del detergente ed evita l’asciugatura manuale dei bicchieri.
La conservazione dei bicchieri, calici, boccali che deve avvenire in un luogo inodore, perché anche se puliti assorbono rapidamente gli odori dell’ambiente.