Un bicchiere impeccabile, rende il mio cocktail impeccabile
Cari amici del mondo della ristorazione, dal confronto costante che abbiamo instaurato con professionisti del settore, quali: ‘’barman, baristi, ristoratori’’, abbiamo condiviso l’idea di intitolare questa news, ‘’un bicchiere impeccabile, rende il mio cocktail impeccabile’’.
’’La cura dei particolari rende il nostro lavoro gratificante e crea un ambiente raffinato e gradevole’’
I bicchieri per essere impeccabili alla vista e al tatto, devono essere lucenti, sprigionare brillantezza ed essere privi di alcuna macchia o alone. Il lavaggio di un bicchiere/calice, per essere eccellente non può prescindere da: ‘’qualità del vetro, acqua, distanziamento dei bicchieri nel cestello di lavaggio, temperatura di lavaggio, detergenti impiegati, tempo di lavaggio e asciugatura’’.
- La qualità del vetro è importantissima, perché i bicchieri sono soggetti a fortissime sollecitazioni dovute agli innumerevoli lavaggi cui sono sottoposti, solo un prodotto di alta qualità riduce il rischio di corrosione e, né garantisce la durata nel tempo.
- L’acquautilizzata nel processo di lavaggio deve essere di qualità, permette di ottenere un lavaggio impeccabile, contribuisce all’eliminazione di aloni e depositi sul bicchiere, questo è il motivo per cui consigliamo l’utilizzo di lavastoviglie con trattamento acqua.
- Il posizionamento dei bicchieri nel cestello deve avvenire in modo che non si tocchino gli uni agli altri, bisogna fare attenzione ai getti d’acqua che non siano troppo energici/forti, perché ciò potrebbe provocarne la rottura. Consigliamo di posizionare i bicchieri all’interno del cestello, inclinati in modo da evitare ai residui di acqua di fermarsi all’interno della cavità del piede di appoggio del bicchiere.
- La temperatura di lavaggio non deve essere troppo elevata, quella ottimale è compresa tra i 60°C e al massimo 63°C, per i bicchieri consigliamo possibilmente un lavaggio ‘’delicato’’. Una temperatura eccessivamente elevata ed un tempo di lavaggio prolungato potrebbero provocare danni permanenti ai bicchieri.
- Il detergente deve essere compatibile con la lavastoviglie; per la buona riuscita del lavaggio consigliamo l’utilizzo di quello proposto dalla casa costruttrice.
Il tempo di lavaggio deve essere breve, adeguato alla tipologia del lavaggio, se prolungato potrebbe usurare i bicchieri, inoltre un minor tempo di lavaggio permette un considerevole risparmio energetico. L’asciugatura, l’acqua pura libera dall’asciugatura manuale dei bicchieri, permette di ridurre il costo del personale con un notevole risparmio per l’azienda.